Chi siamo

Il Convitto Regionale Federico Chabod è un’istituzione educativa a servizio delle famiglie residenti in Valle d'Aosta e, solo quando possibile anche provenienti da altre regioni.
E' un Ente autonomo, dotato di personalità giuridica, con un proprio Consiglio di Amministrazione, e  la sua Direzione è affidata a un Rettore con funzione di Dirigente.
Ospita convittori  e convittrici, studenti frequentanti i diversi Istituti Superiori di Aosta, che usufruiscono del servizio dalla domenica sera al primo pomeriggio del sabato, rientrando a casa per il weekend ed in occasione delle vacanze scolastiche.
I semiconvittori che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado della vicina istituzione scolastica “San Francesco” pranzano in Convitto e svolgono nel pomeriggio le attività didattiche/ludiche previste nel piano dell'offerta formativa, ma rientrano in famiglia la sera.
I semiconvittori che frequentano la scuola secondaria di II grado usufruiscono del servizio di semi-convitto fino alle ore 18.10.

Il personale educativo assicura la guida e la consulenza nelle attività di studio, organizza numerose iniziative a carattere culturale/sportivo/ricreativo e garantisce un’assidua vigilanza durante tutta la permanenza dei ragazzi all' interno della struttura.
Il piano dell’Offerta Formativa è vario e articolato, annualmente adattato alle esigenze delle diverse fasce di età, ma sempre finalizzato alla realizzazione di progetti tutti volti al raggiungimento di obiettivi di crescita delle competenze relazionali e trasversali.

I pasti sono preparati dalla cucina interna, sulla base di menu condivisi e certificati dall’U.S.L. Valle d’Aosta per garantire un’ alta qualità costantemente monitorata.
Le contenute rette richieste consentono un'ampia accessibilità all'utenza che, in caso di effettiva diffcoltà economica, può comunque inoltrare richiesta di contributi erogati dall' Amministrazione Regionale fino ad un massimo del 90% della quota dovuta.