Il Settore Convitto

Questo settore al quale sono riservati il secondo ed il terzo piano della struttura, accoglie 102 ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori della città e che permangono in Istituto dalla domenica sera al sabato pomeriggio.
Il settore CONVITTO è costituito da tre squadre, due di convittori ed una di convittrici. Molti degli spazi a loro disposizione sono di uso comune, mentre sono separate e non comunicabili tra loro dopo le 22.00 le zone che ospitano le camere da letto.
Ancorché gli educatori e le educatrici provengano da distinte graduatorie, i convittori e le convittrici possono svolgere le loro attività e venire supportate nei loro compiti scolastici da tutti gli educatori, uomini o donne che siano. Ciò nondimeno, anche per garantire punti di riferimento fermi ed una migliore qualità della relazione, alle cinque educatrici è stata affidata la squadra femminile, mentre le due squadre maschili sono affidate a nove educatori divisi a loro volta in due gruppi.
L’assistenza notturna è assicurata dal lunedì al giovedì da tre educatori e il venerdì e la domenica da due; questa assistenza viene data, indifferentemente da tutti gli educatori ed educatrici, anche da quelli assegnati al settore semiconvitto.