Il Settore Semiconvitto

Questo settore, al quale sono riservati l’intero primo piano e le aule dell’ala ovest (piano rialzato, primo e secondo piano) accoglie bambini e ragazzi che svolgono le loro attività nell’Istituto fino al tardo pomeriggio. Questo settore è suddiviso in tre gruppi: quello costituito dai bambini che frequentano la scuola primaria, quello dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado ed i ragazzi frequentanti gli Istituti superiori. Gli educatori sono i referenti per i bambini e ragazzi appartenenti alla propria squadra e curano il benessere di ciascuno, creando un clima accogliente e sereno, con una particolqre attenzione alle dinamiche sociali interne, affinchè ciascun allievo possa sentirsi supportato nel suo percorso di crescita. Lavorano  però anche in stretta sinergia con l'intera équipe del proprio settore. Gli educatori si occupano della gestione della routine quotidiana, della gestione e del supporto allo studio, della programmazione e gestione  di attività ricreative, sportive e culturali. 

Il gruppo della scuola primaria è ripartito quest’anno in nove  squadre ognuna delle quali affidata ad un educatore o educatrice. I bambini sono raggruppati per classi di età e, quindi, in funzione della classe scolastica di appartenenza (laddove possibile suddivisi anche per sezione di appartenenza).

Il gruppo dei semiconvittori della scuola secondaria di primo grado è composto da nove squadre, secondo la logica già applica per il settore della primaria.

Quattro squadre, affidate ad altrettanti educatori, sono stato costituite per accogliere i  ragazzi frequentanti le scuole superiori. Attualmente i ragazzi sono suddivisi, durante il tempo studio, in otto aule, suddivisi per Istituzione o indirizzo di appartenenza.

Tutti i semiconvittori svolgono le loro attività in Convitto dal lunedì al venerdì e rientrano a casa tutte le sere, alle ore 18.10, i semiconvittori più grandi mentre i bambini della scuola primaria fanno rientro a casa alle ore 19.00.